Quando aggiornare la formazione del RLS?

La formazione del RLS deve essere aggiornata? La risposta è affermativa, l’aggiornamento è annuale (anche se per le aziende con meno di 15 lavoratori spesso mancano indicazioni sulla durata del corso di aggiornamento). Vale anche per gli RLST. Di seguito tutti i dettagli.

1. Quando è previsto il RLS

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) deve essere eletto e nominato per ogni

  • azienda;
  • unità produttiva;
  • sito produttivo (porti, centri intermodali di trasporto, impianti siderurgici, cantieri di durata presunta di almeno 30000 uomini- giorni e contesti produttivi con complesse problematiche legate alla interferenza delle lavorazioni e da un numero complessivo di addetti mediamente operanti nell’area superiore a 500).

2. Quando si deve ricorrere al RLST

In caso di mancata elezione da parte dei lavoratori, il datore di lavoro si rivolge al RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale), eletto nell’ambito dell’ente bilaterale territorialmente competente del comparto di riferimento.

In caso di mancata elezione da parte dei lavoratori, il datore di lavoro si rivolge al RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza  territoriale), eletto nell'ambito dell'ente bilaterale territorialmente competente del comparto di riferimento.

3. La formazione del RLS e del RLST, aggiornamento compreso

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (aziendale, di sito produttivo o territoriale), sono dettagliati nell’ambito dei contratti collettivi nazionali di lavoro e devono rispettare i requisiti minimi definiti dagli artt. 47 e 48 del D. L.vo 81/08 e ss.mm.ii.

Per quanto riguarda la formazione del RLS, l’art. 47 prevede:

  • una durata minima del corso di formazione iniziale di 32 ore (di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate);
  • l’obbligo di aggiornamento periodico annuale di almeno
  1. 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori;
  2. 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per quanto riguarda la formazione del RLSt, l’art. 48 prevede:

  • una durata minima del corso di formazione iniziale di 64 ore (da effettuarsi entro 3 mesi dalla data di elezione o designazione);
  • l’obbligo di aggiornamento periodico annuale di almeno 8 ore.

4. È possibile la formazione a distanza?

La formazione iniziale per RLS non può essere erogata in e-learning, salvo indicazioni diverse contenute nel contratto collettivo nazionale del comparto di appartenenza.

Prendendo a riferimento l’Allegato V dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, si può concludere che:

1- la formazione iniziale non può essere erogata in e-learning, salvo indicazioni diverse contenute nel contratto collettivo nazionale del comparto di appartenenza;

2- per quanto riguarda l’aggiornamento non vi sono esclusioni espresse, resta comunque valido il riferimento alle previsioni del contratto collettivo nazionale del comparto di appartenenza.

Nessuno parla di video/teleconferenza, però, modalità di formazione venuta alla ribalta con l’emergenza COVID-19: se le istituzioni la rilegano a modalità formativa percorribile in fase di emergenza, le associazioni di categoria nel mondo della formazione hanno iniziato già da tempo a promuoverla come metodo equiparabile alla formazione in aula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *