Mi chiamo Stefania Villa e sono una formatrice e consulente.
Ho iniziato questa attività dieci anni fa per il desiderio di trovare una dimensione lavorativa di maggiore soddisfazione, che mi consentisse però di fare tesoro di tutte le esperienze professionali precedenti.
Mi sono infatti diplomata in ragioneria e ho lavorato presso una piccola azienda prima e un’associazione di categoria poi, occupandomi di aspetti fiscali e amministrativi. Successivamente ho fatto una prima esperienza di autonomia gestendo uno studio professionale di elaborazione di dati contabili, e sono poi approdata in uno studio commercialistica, di cui sono diventata un’associata.
Il cambiamento è avvenuto nel 2009, quando ho accettato una nuova sfida: entrare in una start-up di formazione e consulenza in ambito di salute e sicurezza sul lavoro. Ho cambiato l’oggetto delle mie attività, ma ho portato con me le conoscenze amministrative e fiscali e di gestione dei rapporti umani nel contesto professionale. Per la start-up ho svolto diverse attività:
- attività commerciali;
- assistenza ai clienti;
- coordinamento del team di lavoro di tecnici e formatori;
- analisi dei fabbisogni formativi;
- consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- sopralluoghi presso le sedi dei clienti;
- progettazione didattica.
Nel 2019 l’ultima sfida (per ora!): fare formazione e consulenza come libera professionista, poggiando la mia professionalità su un’esperienza solida e trasversale, che mi consente una visione ampia dei mondi aziendali che incontro. Perché sono convinta che la mia professionalità possa dare un contribuito al benessere delle imprese clienti solo se è in grado di apprezzare il contributo di tutte le altre professionalità coinvolte.
Nuove competenze
Sostengo il valore della formazione e lo rispetto in prima persona.
Le mie referenze: alcune docenze
- Heineken S.p.A. – formazione dirigenti
- Magnetti Building S.p.A. – aggiornamento lavoratori
- Onward Luxury Group S.r.l. – formazione lavoratori
- Confindustria Bergamo – formazione lavoratori
- Patronato San Vincenzo – formazione generale studenti
- Casa di cura Sant’Andrea – formazione specifica
- Parmalat S.p.A. – formazione specifica